Texture Baking e Ambient Occlusion con 3DStudio Max Design

Lunedì 03 Febbraio 2014, 12:43

Introduzione

La moderna rappresentazione d'architettura si affida in misura sempre maggiore alla visualizzazione digitale: alcune tecniche “tradizionali” infatti, come il disegno al tratto o il disegno tecnico (drafting), non sempre sono sufficienti per la corretta trasmissione delle informazioni spaziali che descrivono luoghi, scene e geometrie.

Texture baking in ambient occlusion

Ecco quindi che alcuni algoritmi pertinenti la computer graphics possono essere combinati per raggiungere questa finalità espressiva, utilizzando i modellatori digitali per la generazione di immagini in grado di “raccontare” i pieni e i vuoti al pari del disegno classico, attraverso modelli tridimensionali.
In questo post verranno esposte alcune tecniche per il baking delle tessiture di occlusione ambientale su modelli tridimensionali complessi, specificatamente preparati per poter essere esportati da 3D Studio Max Design verso altri programmi di modellazione/visualizzazione, senza perdere l’informazione dei materiali.

 

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


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