BIM e formazione

Sabato 10 Gennaio 2015, 09:44

Corso BIM

Con una scheda online di semplicissima compilazione, gli ordini professionali di Ingegneri ed Architetti della provincia di Bologna stanno pianificando l'avvio di un corso di formazione avanzata relativo al Building Information Modeling, destinato ai propri iscritti.

Il BIM nel prossimo futuro diverrà il metodo e lo strumento prevalente nella pratica tecnica professionale, come è già un requisito imprescindibile per i professionisti che hanno in essere rapporti internazionali. Il BIM, inteso come processo, consente uno sviluppo integrato del modello di progetto insieme ad un alto ed efficiente livello di interazione tra le diverse figure professionali: progettisti architettonici e strutturali, progettisti di impianti termoidraulici ed elettrici, progettisti energetici, computazione dei lavori, direzione di cantiere.

Il corso in programmazione ha l'obiettivo di affrontare aspetti generalmente poco trattati nei corsi commerciali sui prodotti, ovvero: 1) analizzare le implicazioni organizzative proprie della metodologia BIM; 2) approfondire gli aspetti concettuali della tecnologia impiegata; 3) fornire una comprensione critica degli stessi. Il corso sarà articolato in molteplici moduli didattici indipendenti: la prima sessione tratterà l'approccio BIM da un punto di vista meramente introduttivo/informativo (cos'è la metodologia BIM?). Le sessioni seguenti saranno invece procedurali ed operative: si tratteranno casi studio secondo le diverse specializzazioni professionali che caratterizzano le categorie professionali di architetti e ingegneri, attraverso l'applicazione di un software BIM.

Il corso consentirà agli iscritti degli Ordini Professionali la scelta del livello formativo al quale attestarsi, dal base all'avanzato, oltre che delle specifiche tematiche proposte: a partire dalla progettazione integrata, al recupero e restauro dell'esistente, alla progettazione strutturale ed energetica, fino alla gestione del cantiere.

E' quindi importante, da parte degli iscritti ad entrambi gli ordini, prendere parte attiva all'iniziativa, compilando il modulo on-line raggiungibile a questo indirizzo preprarato dal gruppo congiunto per la Formazione - Architetti e Ingegneri.

S. Garagnani

 

La cultura del Building Information Modeling: nasce BIM Foundation

Domenica 04 Gennaio 2015, 09:00

BIM FoundationTC Project è da anni un sito di divulgazione scientifica orientato alla ricerca nel campo dell'ingegneria e dell'architettura: in tal senso, gli strumenti digitali sono sempre stati utilizzati ed esaminati con attenzione critica rivolta alla pratica più ampia del progetto architettonico. Il BIM, che da diversi anni si sta affermando nei più importanti scenari operativi internazionali, è stato più volte citato anche nelle pagine di questo blog come un processo in grado di fare davvero la differenza nel raggiungimento della qualità della produzione edilizia.

Per questo TC Project ha avviato nelle scorse settimane l'iniziativa BIM Foundation, intesa come ufficializzazione di un gruppo di ricerca autonomo e para-accademico dedicato alla ricerca, alla consulenza e alla formazione avanzata nei settori della progettazione architettonica, edilizia ed urbana.

BIM Foundation, il cui portale è in fase di allestimento, raccoglierà documenti, paper scientifici ed esperienze legate alla variegata galassia BIM, all'interno della quale si collocano oggi molti (forse troppi) sedicenti specialisti e studiosi, che il più delle volte non hanno forse neppure la sensibilità per comprendere l'intima essenza del Building Information Modeling.

 

BCF Revit plugin has been released.

Lunedì 25 Marzo 2013, 20:13

All over the process, BIM is a matter of interoperability. Several actors, using different software, speaking various languages. Validating digital models can be tricky, even nightmarish. This is the reason why Matteo in his thesis developed a specific plugin designed for Autodesk Revit 2013, taking advantage of the BIM Collaboration Format (BCF) pre release.

Revit models can now be checked in Solibri and re-imported back in Revit with proper red-lining.

Nice and interesting work Matteo!

 

Autodesk BIM Conference 2011

Martedì 22 Novembre 2011, 17:45

Lo scorso 16 novembre si è tenuta a Milano l'edizione 2011 della BIM Conference, evento organizzato da Autodesk nel suggestivo scenario del 31° piano del grattacielo Pirelli. Mi unisco pertanto alle recensioni che sono state diffuse in rete inerenti il workshop.

BIM Conference 2011
 

Gli interventi di Elisa Bacchi di Tecnimont, dell’assessore ai Lavori Pubblici di Brescia, Dott. Labolani, e del Dott. Lei di CMB Costruzioni hanno sottolineato, se ancora ce ne fosse bisogno, come l'approccio BIM sia una realtà sempre più presente nella cultura del progetto industriale ed architettonico.  Nonostante esistano ancora delle criticità (quelle che il prof. Angelo Ciribini dell'Università di Brescia ha definito nel dibattito a seguire "fragilità") legate soprattutto alla complessità dello scambio informativo tra gli attori del processo edilizio, il Building Information Modeling è diventato uno strumento manageriale oltre che di progetto, operando in quelle fasi dove il controllo dell'errore implica correzioni meno onerose rispetto alle varianti in cantiere.

Il dibattito finale, moderato dalla dott.ssa Donatella Bollani de ilSole 24 Ore con la partecipazione dell'Ing. Maurizio Milan di Favero&Milan, ha visto la partecipazione di un illuminante Arch. Bellicini del Cresme, che ha presentato con esperienza da relatore navigato dati inquietanti e purtroppo veritieri, fotografia di uno scenario economico mondiale dalle tinte forti. Anche l’Ing. Giacobazzi, presidente di OICE ha evidenziato come gli strumenti attuali consentano vantaggi e controlli dettagliati, auspicati pure dall'Arch. Alberto Pavan che nel contesto del progetto Innovance pone il tema della certificazione di progetto e progettista al centro della discussione.

BIM Conference 2011
 

Da apprezzare che le tematiche abbiano spaziato da casi di studio concreti a valutazioni di natura critica nei confronti dell'approccio BIM, senza scadere in una promozione commerciale che sarebbe potuta apparire scontata e che al contrario ha mostrato ancora una volta come Autodesk sia leader non solo nella tecnologia ma anche nella diffusione della cultura BIM.

Un doveroso ringraziamento va all'arch. Gianluca Lange (Industry Sales Manager AEC di Autodesk) per l'invito all'evento e la collaborazione che mi auguro possa instaurarsi nei prossimi mesi.

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Building Information Modeling - Le nuove tecnologie per l'architettura

Martedì 08 Novembre 2011, 16:39

BIM a Bologna

E' prevista una giornata di workshop presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria, a Bologna, il 23 novembre 2011. L’incontro verterà sugli strumenti della progettazione integrata e sulle strategie attraverso le quali questi possono ottimizzare il flusso di lavoro nelle costruzioni, validarne la qualità realizzativa e consentire notevoli risparmi economici nelle varie fasi del processo edilizio.

Il Building Information Modeling si candida come strategia di progettazione che aspira ad essere molto più di un mero strumento di scambio informativo: esso si configura come un metodo olistico e coordinato per assistere i tecnici progettisti, i committenti, i decision makers, i manutentori e tutti coloro i quali partecipano attivamente al processo costruttivo. Nel workshop queste tematiche verranno dapprima affrontate sotto l’aspetto teorico, al quale farà seguito un approfondimento pratico nel quale saranno presentati alcuni modelli digitali trattati con software B.I.M. ALLPLAN, di Nemetschek.

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Info

Benvenuti in questo blog che, dal 2005, presenta gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. Il canale personale di divulgazione scientifica di S. Garagnani, TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2005 Simone Garagnani's personal blog, focused on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project, S. Garagnani's personal research unit, is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (27)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (5)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…
    Giuseppe P. (TC Wedding!): Leggo con vero coinvolgimento il tuo pensiero da sentirlo completamente mio. Sei stato in grado di es…
    Guido (GreenSpider - Gra…): Well done! :)