Skype('s) Out

Venerdì 17 Agosto 2007, 00:00

Da più di 48 ore il sistema di login di Skype sta creando problemi agli utenti di mezza Europa! Anche i miei clients da Windows, da Mac e da palmare sembrano avere tutti grossi problemi di connessione. Secondo Villu Arak, monitorando Heartbeat, "...as we continue to work hard at resolving the problem, we wanted to dispel some of the concerns that you may have. The Skype system has not crashed or been victim of a cyber attack. We love our customers too much to let that happen. This problem occurred because of a deficiency in an algorithm within Skype networking software". Uhm...

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Ad occhi chiusi...

Giovedì 10 Maggio 2007, 03:23

Occhi Sarà che ho da poco compiuto 33 anni, sarà che da un po' mi sento più disilluso nei confronti della vita, pertanto molto di rado mi capita di incontrare persone che con una semplice frase ti fanno pensare a qualcosa di più grande. Questa sera sono stato invitato ad una cena di presentazione di un libro, questa sera sera ho potuto ascoltare una di queste frasi. Una considerazione libera dagli schemi e dai preconcetti che ci costruiamo nella vita di tutti i giorni.

Matteo Scarabelli ha presentato un testo che riassume le tappe del suo viaggio in bici lungo un percorso che ha unito gran parte dei paesi bagnati dal Mediterraneo, in 13000 chilometri di pedalata tra il deserto africano e le montagne balcaniche. Parlando delle persone incontrate, Matteo ha descritto come una modestissima famiglia che lo ha ospitato una notte durante il suo viaggio vedesse in lui l'Italia, come se lui "fosse" per loro l'Italia, come semplicemente parlando dell'Italia regalasse loro un sogno, un immaginario viaggio in un paese che nella loro vita non potranno mai aspirare di vedere realmente. In queste parole si legge un senso più alto, più di un semplice racconto. Si percepisce come viaggiare non sia soltanto conoscere ma farsi conoscere, in una condivisione di se stessi con gli altri durante l'avventura... di luogo in luogo senza stancarsi. Ha scritto Maurizio Maggiani nel suo Viaggiatore notturno: "la cosa che più conta di un viaggio è di non smettere di viaggiare (...). Non cedere alla tentazione di fermarsi è ciò che da senso all'andare, ciò che lo rende veramente bello. Agli occhi di Dio, agli occhi dell'universo, agli occhi di chi incontri nel cammino". E' bello dunque, come mi è capitato questa sera, aprire ogni tanto questi miei occhi sempre più chiusi! E' bello vedere un po' più in là... e andare ancora avanti.

Ad Eleonora e agli Adrionauti, un grazie grande come quel mare che fanno sognare con il loro entusiasmo.

 
Scritto da simon | | Nessun commento

La strada che porta al profitto.

Giovedì 26 Aprile 2007, 11:28

Ricevo da un caro amico la segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di alcune pagine web presso il Comune di Monzuno (BO), riguardanti le motivazioni per le quali la pubblica amministrazione dichiara di non voler provvedere alla conversione di un tratto autostradale in tangenziale. La famosa Variante di Valico infatti, ha reso ormai desueto il tratto in questione, rendendone possibile la riconversione a tangenziale, con ovvie positive ripercussioni sulla viabilità locale. Tuttavia il Comune, dalle pagine del proprio sito, appoggia l'opera di demolizione auspicando la realizzazione in contro partita di alloggi, parchi fluviali, centri polifunzionali, nuovi sistemi di sicurezza idrogeologica e via di seguito, con una lista molto più simile ad una dichiarazione di intenti elettorali che a serie motivazioni, senza contare in termini economici quanto costerebbe l'intera operazione

Come ingegnere pianificatore, non posso che riflettere su questo caso: le belle parole dell'Amministrazione ("Recuperare il territorio è un valore per la comunità di Monzuno, perchè si riqualifica terreno demaniale, cioè di tutti"), molte volte riflettono una situazione ben più grave, dove l'opinione pubblica è soffocata da logiche politiche di profitto e non dalle reali necessità del cittadino. E' sempre la stessa storia, ma se non si comincia adesso a provvedere... usando le parole di Mario Botta: "La nostra storia è il presente"...

Il blog del Comitato a favore della riconversione lo potete trovare all'indirizzo web: http://siallatangenziale.blogspot.com/

 
Scritto da simon | | Nessun commento

ArT'chitettura - Opportunità di crescere

Martedì 06 Febbraio 2007, 19:06

Come dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale della facoltà di Ingegneria, stiamo promovuendo in questi giorni un interessante concorso di progettazione indetto da Energy Group (Autodesk) riservato agli studenti universitari che vogliono pensare un metro più oltre. Il concorso ArT'chitettura si rivolge a tutti gli studenti di tutte le nazionalità, residenti in Italia, iscritti all’ultimo anno delle facoltà di architettura e di ingegneria e discipline correlate, che abbiano sottoposto un progetto o tesi all’interno del loro corso di Laurea eseguito con il software Autodesk® Architectural Desktop. Il regolamento per partecipare è disponibile qui!
Verranno premiati i progetti più innovativi sui temi: Progettazione e Recupero edilizio, Architettura di Interni e Architettura Sostenibile. Mi sembra una buona occasione per mettere in campo le proprie attitudini e per cominciare ad immaginare un futuro professionale.
 
Scritto da simon | | Nessun commento

Upgrade tecnico

Venerdì 02 Febbraio 2007, 14:19

Nella giornata di oggi 2 febbraio 2007 è previsto l'upgrade del software Pivot alla base di questo blog. Il passaggio alla release 1.40 potrebbe causare qualche inconveniente.
 
Scritto da simon |

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (21)
  • Architettura (27)
  • Design (6)
  • Ricerca e sviluppo (57)
  • Eventi (40)
  • Pubblicazioni (13)
  • Materiali didattici (11)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (28)
  • Pixar (8)
  • Retrocomputing (6)
  • SGI (17)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
    Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
    Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?