Librerie & Co.

Domenica 28 Ottobre 2007, 12:03

Di seguito riporto alcuni bookmark interessanti per reperire materiale vettoriale e non, texture e modelli tridimensionali, legati tutti in qualche modo al mondo dell'architettura.

  • Qui trovate FreeCAD, un programma gratuito per generare semplici modelli 3D e disegni Cad basilari.
  • Qui e qui invece tante risorse vettoriali 2D/3D, alcune a pagamento ed è necessaria la registrazione al sito.
  • Da questo sito, si possono scaricare blocchi cad bidimensionali, anche se semplici e da ritoccare in seguito.
  • Un buon serbatoio di retini, blocchi e tessiture accessibili su registrazione, si trova qui.
  • Poi c'è lo storico sito del Progetto Demetra, ma i contenuti sono datati e i dettagli costruttivi sono da valutare con molta attenzione!
  • In questa pagina ed in questa, interessanti immagini di materiali e textures.
  • Per gli accaniti users di Revit, il sito ufficiale per scaricare gratuitamente famiglie è qui. Ma è forse RevitCity che mette a disposizione un più grande quantitativo di info, tutorial e materiali.

Questo costituisce solo un breve assaggio, sulla rete infatti è possibile reperire molte informazioni, addirittura videocorsi, sull'utilizzo di svariati programmi Cad e di modellazione 3D.

 
Scritto da simon | | Due commenti

Un blog che lascia il segno! In Eps...

Sabato 27 Ottobre 2007, 17:33

Per tutti gli amici e gli allievi che mi chiedono spesso dove reperire on-line textures e risorse grafiche gratuite, segnalo l'ottimo blog di Dezignus.com, un designer russo che nei suoi post permette di scaricare icone, materiale e tessiture di ottima qualità e spesso in formato postscript!

Nei prossimi giorni posterò un po' di collegamenti ai siti che forniscono risorse CAD 2D/3D per l'architettura, sperando di fare cosa gradita ai ragazzi del corso di Disegno II che leggono queste pagine!

 
Scritto da simon | | Un commento

Messaggio promozionale

Sabato 27 Ottobre 2007, 17:00

Play A partire dal 10 novembre prossimo (con cerimonia di inaugurazione alle ore 17.00) e fino al 9 dicembre 2007, presso la Galleria Civica di Palazzo Santa Margherita a Modena sarà tenuta l'esposizione dei lavori di DesignER, giovani designer in Emilia Romagna!

Il concorso e la successiva esposizione presso la Galleria Civica sono scaturiti un progetto triennale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e del GA/ER - il Coordinamento dei Comuni che da anni si occupa di promozione dell’arte e della creatività giovanile - mirante a fare emergere gli autori più innovativi ed originali operanti oggi, nelle diverse discipline, all’interno del territorio regionale. In mostra anche la shopper bag "Play"! Brava Angela!!!

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Chiunque può modellare!

Giovedì 18 Ottobre 2007, 21:50

Ratatouille

Già in altre occasioni, soprattutto di ritorno da Emeryville in California, ho associato ai lavori dei Pixar Animation Studios l'aggettivo di "capolavori" della grafica digitale 3D... Questa volta, per non scadere nella banalità, da modestissimo amatore dell'animazione quale mi illudo di essere, per commentare il loro nuovo film vorrei riprendere proprio alcune battute da Ratatouille...

"Per molti versi la professione del critico è facile, rischiamo molto poco in confronto al grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio, prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare, è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. Tuttavia ci sono occasioni in cui un critico rischia davvero, ad esempio nello scoprire e difendere il nuovo... Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque!".

Ratatouille è una lezione di stile e tecnica ad ogni fotogramma, come lo furono a loro tempo Monsters & Co. e Gli Incredibili. Ancora una volta quello che colpisce è il dettaglio: la ricercatezza delle textures verosimili e luccicanti di Cars ha ceduto il posto a riflessi raffinati di luci morbide, sopra superfici molto più organiche e "pelose". Gustosissime le parodie delle automobili transalpine che animano le riprese "in esterno".

Come sempre impressionante la dinamica e la fluidità delle cinematiche inverse dei personaggi: l'espressività facciale a cui Pixar ci ha abituato, a mio parere non ha eguali in altre case di produzione in CG. Il topo Remy si esprime quasi completamente con la mimica facciale, riportando al sapore di una cinematografia d'altri tempi, quasi un involontario (forse?) omaggio al mimo recentemente scomparso Marcel Marceau. Mai come questa volta è il caso di "gustarsi" il film!

 
Scritto da simon | | Quattro commenti

University of California Berkeley Live

Sabato 06 Ottobre 2007, 14:26

La multimedialità di massa è oramai un dato di fatto sulla rete, così, l'Università della California Berkeley ha deciso di aprire ufficialmente un canale Youtube con già oltre 300 contenuti visionabili riguardanti alcune lezioni di vari corsi. La notizia più estesa qui. Per me, un po' di nostalgia nel rivedere la Sather Tower e tanta voglia di assistere a qualche lezione on-line!

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Command: 3dsout (hello again)

Mercoledì 03 Ottobre 2007, 22:20

Quando uscì la versione ufficiale di AutoCAD 2007, molti utilizzatori rimasero sorpresi negativamente dal fatto di non trovare più nella pletora di comandi l'utile "3dsout", comando in grado di esportare geometrie tridimensionali nel collaudato formato 3D Studio... L'intento Autodesk era chiaramente quello di evitare per quanto possibile il dialogo con software di terze parti o altri pacchetti di modellazione, per favorire i propri formati proprietari .dwf e .dwg, nei loro vari flavour succedutisi negli anni.

Per fortuna la casa californiana è ritornata sui suoi passi, pubblicando un tool in grado di ripristinare la nostra amata utility di esportazione. Dall'overview infatti:

The 3DSOUT command allows you to create a file in the 3D Studio (3DS) format. 3DSOUT saves 3D geometry and views in the 3DS exported 3DS file. 3DSOUT exports circles, polygonal meshes, polyface meshes, and objects with surface characteristics. Lights and materials created in AutoCAD 2006 or earlier releases are also saved in the 3DS file.

tuttavia

Lights and materials created in AutoCAD 2007 and later releases may be exported, but they are not exported properly and their behavior is unpredictable and not consistent with lights and materials created in AutoCAD 2006 and earlier releases.

ma ci si può accontentare, almeno per ripristinare l'esportazione verso software come ad esempio Piranesi 5 o Maxwell Render 1.5...

 
Scritto da simon |

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (21)
  • Architettura (27)
  • Design (6)
  • Ricerca e sviluppo (57)
  • Eventi (40)
  • Pubblicazioni (13)
  • Materiali didattici (11)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (28)
  • Pixar (8)
  • Retrocomputing (6)
  • SGI (17)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…
    Giuseppe P. (TC Wedding!): Leggo con vero coinvolgimento il tuo pensiero da sentirlo completamente mio. Sei stato in grado di es…