BCF Revit plugin has been released.

Lunedì 25 Marzo 2013, 20:13

All over the process, BIM is a matter of interoperability. Several actors, using different software, speaking various languages. Validating digital models can be tricky, even nightmarish. This is the reason why Matteo in his thesis developed a specific plugin designed for Autodesk Revit 2013, taking advantage of the BIM Collaboration Format (BCF) pre release.

Revit models can now be checked in Solibri and re-imported back in Revit with proper red-lining.

Nice and interesting work Matteo!

 

"Common ground" a Venezia

Martedì 28 Agosto 2012, 18:42

13ma biennale di Venezia Di ritorno dalla 13ma Biennale d’Architettura di Venezia, che apre al pubblico oggi 29 agosto ed è intitolata "Common Ground", mi pare opportuno  dedicare qualche parola a quanto ho avuto modo di vedere durante questi due giorni di anteprima stampa, nei quali sono stato accolto da una torrida Venezia stipata di turisti e pronta come sempre ad approfittare degli incauti visitatori.

 
Scritto da simon | | Nessun commento | Tag usati: , ,

Autodesk BIM Conference 2011

Martedì 22 Novembre 2011, 17:45

Lo scorso 16 novembre si è tenuta a Milano l'edizione 2011 della BIM Conference, evento organizzato da Autodesk nel suggestivo scenario del 31° piano del grattacielo Pirelli. Mi unisco pertanto alle recensioni che sono state diffuse in rete inerenti il workshop.

BIM Conference 2011
 

Gli interventi di Elisa Bacchi di Tecnimont, dell’assessore ai Lavori Pubblici di Brescia, Dott. Labolani, e del Dott. Lei di CMB Costruzioni hanno sottolineato, se ancora ce ne fosse bisogno, come l'approccio BIM sia una realtà sempre più presente nella cultura del progetto industriale ed architettonico.  Nonostante esistano ancora delle criticità (quelle che il prof. Angelo Ciribini dell'Università di Brescia ha definito nel dibattito a seguire "fragilità") legate soprattutto alla complessità dello scambio informativo tra gli attori del processo edilizio, il Building Information Modeling è diventato uno strumento manageriale oltre che di progetto, operando in quelle fasi dove il controllo dell'errore implica correzioni meno onerose rispetto alle varianti in cantiere.

Il dibattito finale, moderato dalla dott.ssa Donatella Bollani de ilSole 24 Ore con la partecipazione dell'Ing. Maurizio Milan di Favero&Milan, ha visto la partecipazione di un illuminante Arch. Bellicini del Cresme, che ha presentato con esperienza da relatore navigato dati inquietanti e purtroppo veritieri, fotografia di uno scenario economico mondiale dalle tinte forti. Anche l’Ing. Giacobazzi, presidente di OICE ha evidenziato come gli strumenti attuali consentano vantaggi e controlli dettagliati, auspicati pure dall'Arch. Alberto Pavan che nel contesto del progetto Innovance pone il tema della certificazione di progetto e progettista al centro della discussione.

BIM Conference 2011
 

Da apprezzare che le tematiche abbiano spaziato da casi di studio concreti a valutazioni di natura critica nei confronti dell'approccio BIM, senza scadere in una promozione commerciale che sarebbe potuta apparire scontata e che al contrario ha mostrato ancora una volta come Autodesk sia leader non solo nella tecnologia ma anche nella diffusione della cultura BIM.

Un doveroso ringraziamento va all'arch. Gianluca Lange (Industry Sales Manager AEC di Autodesk) per l'invito all'evento e la collaborazione che mi auguro possa instaurarsi nei prossimi mesi.

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Building Information Modeling - Le nuove tecnologie per l'architettura

Martedì 08 Novembre 2011, 16:39

BIM a Bologna

E' prevista una giornata di workshop presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria, a Bologna, il 23 novembre 2011. L’incontro verterà sugli strumenti della progettazione integrata e sulle strategie attraverso le quali questi possono ottimizzare il flusso di lavoro nelle costruzioni, validarne la qualità realizzativa e consentire notevoli risparmi economici nelle varie fasi del processo edilizio.

Il Building Information Modeling si candida come strategia di progettazione che aspira ad essere molto più di un mero strumento di scambio informativo: esso si configura come un metodo olistico e coordinato per assistere i tecnici progettisti, i committenti, i decision makers, i manutentori e tutti coloro i quali partecipano attivamente al processo costruttivo. Nel workshop queste tematiche verranno dapprima affrontate sotto l’aspetto teorico, al quale farà seguito un approfondimento pratico nel quale saranno presentati alcuni modelli digitali trattati con software B.I.M. ALLPLAN, di Nemetschek.

 
Scritto da simon | | Nessun commento

DISEGNARECON - Strumenti digitali per la modellazione d'Architettura

Sabato 22 Ottobre 2011, 12:09

A cura di Simone Garagnani e Roberto Mingucci

La conoscenza del progetto d’architettura, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuovi interventi sia per la conservazione o la trasformazione del patrimonio esistente, si avvale oggi di raffinati e potenti strumenti informatici di rappresentazione, che tuttavia stentano ancora a coniugarsi adeguatamente con la cultura architettonica e con la tecnologia edilizia. Il numero 7 - anno quarto - della rivista DISEGNARECON intende fornire una vasta gamma di contributi che intendono esplorare, attraverso i modelli digitali, il rapporto esistente tra la analitica ed esaustiva conoscenza del costruito (o del costruibile) e gli strumenti informativi in grado di documentarne tutti i vari aspetti. Particolare attenzioneè stata posta nell'approccio al Building Information Modeling.

DISEGNARECON
 

 
Scritto da simon | | Nessun commento

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (28)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (6)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…