« Texture Baking e Ambi… | Home | La cultura del Buildi… »

App[render] il render

Guida semiseria alla rappresentazione d'interni

Scritto da Silicon_Simon.
Giovedì 17 Aprile 2014, 10:35 pm. Tag usati: ,

 

E' da poche ore online sullo shop di Amazon il mio ultimo e-book, App[render] il render - Guida semiseria alla rappresentazione d’interni.

Destinato a chi ha pochissima, se non addirittura nessuna esperienza in termini di computer grafica applicata all’architettura, è una sorta di racconto leggero su come applicare criteri fondamentali di modellazione digitale per produrre da subito visualizzazioni fotorealistiche di un interno.

A parte la politica prezzi di Amazon, credo sia un e-book interessante, al costo di una "app".

L’e-book propone, con un’impostazione sempre brillante, una serie di concetti applicati passo-passo nell’ambiente di modellazione Autodesk 3D Studio Max 2014. Attraverso la conoscenza dei comandi base della modellazione tridimensionale, il lettore sarà accompagnato nella realizzazione guidata di un ambiente tridimensionale, dove inserire apparecchi illuminotecnici e texture fotografiche per ottenerne una presentazione visiva verosimile, utilizzando il motore di render Mental Ray di Autodesk 3D Studio Max 2014.

Si tratta di un testo decisamente sui generis. Da sempre avrei voluto scrivere qualcosa del genere, ma chiaramente nell'ambiente scientifico non ho mai potuto tenere un registro informale. Il metodo di apprendimento proposto infatti è quello del tutorial narrativo, approfondito mediante l’uso di file di supporto scaricabili dal web. 

App[render] il render è un testo introduttivo per tematiche ben più vaste e rigorose, che non si pone come un manuale di software bensì come una guida agile per avventurarsi nel modo della computer graphics partendo da pochi semplici principi, al costo di un’app! 
I destinatari di questo lavoro sono quindi graphic designer, studiosi di arti visive, di ingegneria e architettura o semplici appassionati di informatica grafica. Anche tutti i professionisti che nello svolgimento della propria attività lavorativa hanno necessità di produrre immagini virtuali accurate e realistiche possono trarre vantaggio da questa lettura.

Questo e-book non è in alcun modo sponsorizzato o supervisionato da Autodesk. 3D Studio Max è un marchio registrato di Autodesk Inc.

 

Nessun commento



(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Benvenuti in questo blog che, dal 2005, presenta gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. Il canale personale di divulgazione scientifica di S. Garagnani, TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2005 Simone Garagnani's personal blog, focused on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project, S. Garagnani's personal research unit, is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (28)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (5)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…
    Giuseppe P. (TC Wedding!): Leggo con vero coinvolgimento il tuo pensiero da sentirlo completamente mio. Sei stato in grado di es…