« University of Califor… | Home | Messaggio promozional… »

Chiunque può modellare!

Scritto da simon.
Giovedì 18 Ottobre 2007, 9:50 pm.

 

Ratatouille

Già in altre occasioni, soprattutto di ritorno da Emeryville in California, ho associato ai lavori dei Pixar Animation Studios l'aggettivo di "capolavori" della grafica digitale 3D... Questa volta, per non scadere nella banalità, da modestissimo amatore dell'animazione quale mi illudo di essere, per commentare il loro nuovo film vorrei riprendere proprio alcune battute da Ratatouille...

"Per molti versi la professione del critico è facile, rischiamo molto poco in confronto al grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio, prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare, è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. Tuttavia ci sono occasioni in cui un critico rischia davvero, ad esempio nello scoprire e difendere il nuovo... Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque!".

Ratatouille è una lezione di stile e tecnica ad ogni fotogramma, come lo furono a loro tempo Monsters & Co. e Gli Incredibili. Ancora una volta quello che colpisce è il dettaglio: la ricercatezza delle textures verosimili e luccicanti di Cars ha ceduto il posto a riflessi raffinati di luci morbide, sopra superfici molto più organiche e "pelose". Gustosissime le parodie delle automobili transalpine che animano le riprese "in esterno".

Come sempre impressionante la dinamica e la fluidità delle cinematiche inverse dei personaggi: l'espressività facciale a cui Pixar ci ha abituato, a mio parere non ha eguali in altre case di produzione in CG. Il topo Remy si esprime quasi completamente con la mimica facciale, riportando al sapore di una cinematografia d'altri tempi, quasi un involontario (forse?) omaggio al mimo recentemente scomparso Marcel Marceau. Mai come questa volta è il caso di "gustarsi" il film!

 

quattro commenti

<span class='registered'>Timesir</span>

Sono totalmente d’accordo. Vorrei inoltre sottolineare che, a lasciare sbalorditi, anche la modellazione e la resa della Parigi notturna. Veramente un capolavoro.

Timesir - 20-10-’07 11:05
SiliconSimon

Proprio parlando di Parigi di notte, segnalo che a Torino il 6 novembre prossimo, in occasione di VIEW 2007 (Virtuality Conference), sar presente un nutrito gruppo di animatori Pixar e il “matte designer” Paul Topolos, principale artefice dei fondali di Ratatouille!

SiliconSimon - 21-10-’07 09:48
<span class='registered'>Carcadons</span>

Proprio parlando di “Chiunque pu modellare”, mentre gironzolavo per la rete con Teocomi mi sono imbattuto in questo video sbalorditivo della Next Limit: http://www.nextlimit.com/realflow/img/vi..

Sarebbe bello approfondire l’argomento RF4 a lezione! :)

Carcadons (E-mail ) (URL) - 23-11-’07 12:36
SiliconSimon

Beh, in effetti vi vedevo trafficare di lass in aula! Potremmo anche fare un po’ di dinamica dei fluidi a lezione, tenete conto che non nulla di nuovo eh? Un nome su tutti: Maya Fluid Effect (met anni ’90 in SGI)… Ora, sarebbe interessante verificare se il motore di RF ha una buona resa in senso “fisico-cinematico”… C‘ dietro molta matematica per… Provate voi? :)

SiliconSimon (E-mail ) - 23-11-’07 17:38


(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (28)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (6)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…