« the funny iPong™ now … | Home | C= 25° »

Santa Claus is coming to town... with his GPS Navigator!

Scritto da simon.
Lunedì 26 Novembre 2007, 6:08 pm.

 

Il NORAD (acronimo in inglese di North American Aerospace Defense Command) è una organizzazione congiunta del Canada e degli Stati Uniti, che fornisce un quadro di insieme sulla situazione (natura, posizione, direzione e velocità) di ogni aviogetto oppure oggetto spaziale nei cieli del Nord America, organizzando il controllo e la sorveglianza sul comportamento di ogni oggetto o veicolo che esca dai canoni stabiliti per l'aviazione commerciale, civile e militare. Inoltre organizza l'allerta e la reazione di intercettazione, identificazione ed eventuale abbattimento di ogni aviogetto e missile sconosciuto e/o potenzialmente ostile, inclusi gli UFO. Quest'anno, la notte tra il 24 e il 25 dicembre, verrà tracciato lo spostamento della slitta di Babbo Natale! Sì lo so, sono pazzi e malati, ma è tutto vero! 

L'animazione sembra carina...

 

tre commenti

<span class='registered'>Carcadons</span>

Bhe…pazzi e malati, dopo tutto hanno pensato anche che dal momento che la notte della vigilia, per via dei fusi orari dura 31 ore, Babbo Natale per visitare 378 milioni di bambini, avrebbe a disposizione 1/1000 di secondo a famiglia, escludendo ovviamente quelle di credo mussulmano, indù, buddista ed ebraico.

Non solo, calcolando che il viaggio è lungo 120.000.000 Km, questo implica che la slitta di Santa Claus dovrebbe percorrerli ad una velocità di 1040 Km/sec, ovvero 3000 volte la velocità del suono.
Dato questo che se rapportato al peso dei regali caricati sulla slitta, stimato in 378.000 tonnellate, fa sì che la resistenza generata dalla trazione dalle renne, produca lo stesso effetto di un astronave che rientra nell’atmosfera.
14.3 quintilioni di joules che polverizzeranno in un millesimo di secondo, renne, slitta e il buon vecchio dalla barba bianca.

A questo punto la domanda sorge spontanea…ma che razza di sistema aveneristico usano per tracciare la slitta a una simile velocità ammesso che niente vada bruciato?

Carcadons (E-mail ) (URL) - 26-11-’07 23:32
<span class='registered'>SiliconSimon</span>

Uhm… la fisica quantistica ci insegna che non è possibile conoscere contemporaneamente velocità e quantità di moto di una particella in movimento… a meno di non influenzare uno dei due valori cercando di conoscerne l’altro… Heisenberg sicuramente ha ragione, ma spero che questo non si applichi anche al nostro vecchietto: mi seccherebbe alquanto infatti dover aspettare qualche ora in più il mio regalo da Cupertino!

SiliconSimon (E-mail ) - 27-11-’07 23:32
<span class='registered'>Timesir</span>

Dato che nell’ultimo post non si possono lasciare commenti, lascio qui i miei auguri di Buone Feste a tutti!

Timesir - 25-12-’07 11:14


(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (28)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (6)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…