« Forse non tutti sanno… | Home | Merry Christmas from … »

Polygonal Re-Meshing

Riduzione del numero di poligoni in un modello tridimensionale

Scritto da simon.
Domenica 14 Dicembre 2008, 2:03 pm.

 

Per i ragazzi del corso di Modellazione Avanzata del quinto anno, in queste pagine ho riassunto in un breve scritto come ridurre il numero di poligoni presenti nei modelli costruiti in 3D Studio Max Design 2009.

Analisi del problema

Un modello tridimensionale poligonale è costituito da un numero variabile di poligoni (vertici, spigoli e facce) che possono costituire un serio problema di lavoro per i tempi di calcolo della macchina, quando sono presenti in numero elevato.

Statistics

Per visualizzare il numero di poligoni presenti nella scena, si può fare riferimento alla relativa voce attivabile con il clic del tasto destro del puntatore sul titolo della viewport di lavoro:

Titolo della Viewport > Show Statistics


3D Studio Max Design 2009 contiene nella sua libreria integrata un modificatore Optimize, come visualizzato a lato, in grado di effettuare un re-meshing, ovvero una manipolazione del numero di poligoni costituenti il modello, per semplificarne i componenti e ridurne il numero senza possibilmente modificarne sostanzialmente la geometria.

Una volta selezionato ed associato il modificatore all’oggetto che si desidera semplificare,  appare come di consueto la lista dei parametri specifici. Per ottimizzare i componenti occorre intervenire su questi valori.

Il parametro più importante è quello inerente il Face Thresh, ovvero l’angolo esistente tra le facce che saranno poi unite in un’unica superficie.

Edge Thresh invece modifica l’angolo di soglia per gli spigoli aperti che delimitano solamente i bordi di una faccia e non uno spigolo. Un valore basso preserva spigoli aperti.

Il Bias elimina i triangoli degeneri che l’algoritmo potrebbe formare. Il default 0.1 in genere è sufficiente. Un valore di 0.0 disabilita il bias.

Max Edge Lenght specifica la massima estensione oltre la quale uno spigolo non può essere allungato in fase di ottimizzazione. Se il valore è impostato su 0.0, allora esso non ha effetto.

Auto Edge abilita o meno gli spigoli in fase di visualizzazione: abilita ogni spigolo aperto e disabilita ogni spigolo delle facce le cui normali sono comprese nella soglia di faccia. Gli spigoli oltre tale soglia non verranno visualizzati.


In realtà l’ottimizzazione di Max è piuttosto semplificata; esistono algoritmi molto più sofisticati, inclusi in pacchetti software o plug-in per 3D Studio più o meno noti.

Tra i più conosciuti software commerciali in grado di eseguire una riduzione percentuale del numero di poligoni presenti in un modello si possono citare:

Okino Polytrans, Okino NuGraf (nell'immagine più sotto), PolyChop - a polygon reduction plugin for 3DS MAX, Polygon Cruncher 7.8, Rational Reducer, VizUp Reducer Professional 3.1.9, VizUp Reducer Home 3.1.9

Polygon cruncher

 

tre commenti

<span class='registered'>Teocomi</span>

Io ho già usato con successo Polygon Cruncher, si installa come plugin in 3ds, ed ha varie utili opzioni…

Teocomi (URL) - 14-12-’08 14:50
<span class='registered'>Carcadons</span>

Confermo, come scritto nel PDF, Polygon Cruncher fa egregiamente il suo lavoro.
Il fatto che sia commerciale ovviamente non ne pregiudica la reperibilità….

Carcadons (E-mail ) (URL) - 14-12-’08 16:40

Uno o più commenti sono in attesa di approvazione.



(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (28)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (6)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…