« Maya vs. 3D Studio | Home | Giri di vite, ovvero … »

Wireless Unibo how to...

Scritto da simon.
Giovedì 24 Gennaio 2008, 1:51 pm.

 

Non me ne vogliano i tecnici del Cesia, ma non ho trovato in rete le indicazioni per connettere alla wireless di Ateneo apparati informatici diversi da Windows, Mac OSX o Ubuntu. Così, stanco di vedere lì tutto solo il mio N800 (sì Ele... il MIO N800!), ho deciso di risolvere il problema e scrivere questo breve tutorial per la connessione linux (e credo symbian) di palmari/cellulari Nokia et similia.

Il wireless di ateneo autentica su server radius in WPA Enterprise con Temporal Key Integrity Protocol (TKIP). E questo sembra essere il problema che impedisce la connessione standard del sistema automatico del mio N800. Allora ho deciso di partire da zero e generare una connessione in maniera del tutto manuale. Premetto che la mia versione software è basata sul nuovo OS2008 di Nokia, appena installato sul tablet. Quindi, dal menu Connectivity Settings (ho il sistema volutamente in lingua inglese) -> Connections -> New,  ho creato una nuova connessione, che ho chiamato ALMAWIFI, selezionando la tipologia WLAN.

OS2008

Al passo seguente, ho assegnato l'SSID "ALMAWIFI", togliendo la spunta alla voce "Network is hidden" (Almawifi in effetti non nasconde l'identificativo). Il "Network mode" è Infrastructure e il metodo di autenticazione è "WPA with EAP"...  La schermata successiva richiede di esplicitare la tipologia di EAP, punto fondamentale di questo brevissimo tutorial, che ho impostato a "PEAP". Nessun certificato scelto e "EAP method" impostato su "EAP MSCHAPv2". Da ultimo, nome utente (comprensivo di @unibo per personale docente) e password di posta elettronica istituzionale... Benvenuti su internet!

 

due commenti

<span class='registered'>Paolo</span>

Cosa dire… finalmente ti sei deciso a prendere anche tu un N800! Ora la cosa che ti sembrerà strana è il perchè tale oggetto non sia il gadget più diffuso al mondo.

In realtà è uno dei gadget più venduti… lo testimonia la classifica dei bestsellers su Amazon dove l’N800 ora è secondo (una settimana fa era primo):
http://www.amazon.com/gp/bestsellers/pc/..

Paolo (E-mail ) (URL) - 24-01-’08 16:49
<span class='registered'>SiliconSimon</span>

E in effetti ti dirò che non ne sono affatto deluso! Fare apt-get da un palmare e connettermi via ssh da e verso il mio macbook al momento è davvero la cosa più uber-geek delle ultime settimane! :)

SiliconSimon (E-mail ) (URL) - 24-01-’08 17:09


(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (28)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (6)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (3)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hello Renè, GreenSpider is still a prototype and its development has stopped since the last update la…
    René Scarpa (GreenSpider - Gra…): Hi Simone I’m having the same problem. I have checked all of the above, but still getting the same er…
    Simone (GreenSpider - Gra…): Hi Erik, GS Translator accepts only .XYZ files in standard format, so try these checks, as indicated …
    Erik Tremain (GreenSpider - Gra…): Very, Very exciting. I would like to use this tool, but after the file has been imported and I begin…