BIM e formazione

Sabato 10 Gennaio 2015, 09:44

Corso BIM

Con una scheda online di semplicissima compilazione, gli ordini professionali di Ingegneri ed Architetti della provincia di Bologna stanno pianificando l'avvio di un corso di formazione avanzata relativo al Building Information Modeling, destinato ai propri iscritti.

Il BIM nel prossimo futuro diverrà il metodo e lo strumento prevalente nella pratica tecnica professionale, come è già un requisito imprescindibile per i professionisti che hanno in essere rapporti internazionali. Il BIM, inteso come processo, consente uno sviluppo integrato del modello di progetto insieme ad un alto ed efficiente livello di interazione tra le diverse figure professionali: progettisti architettonici e strutturali, progettisti di impianti termoidraulici ed elettrici, progettisti energetici, computazione dei lavori, direzione di cantiere.

Il corso in programmazione ha l'obiettivo di affrontare aspetti generalmente poco trattati nei corsi commerciali sui prodotti, ovvero: 1) analizzare le implicazioni organizzative proprie della metodologia BIM; 2) approfondire gli aspetti concettuali della tecnologia impiegata; 3) fornire una comprensione critica degli stessi. Il corso sarà articolato in molteplici moduli didattici indipendenti: la prima sessione tratterà l'approccio BIM da un punto di vista meramente introduttivo/informativo (cos'è la metodologia BIM?). Le sessioni seguenti saranno invece procedurali ed operative: si tratteranno casi studio secondo le diverse specializzazioni professionali che caratterizzano le categorie professionali di architetti e ingegneri, attraverso l'applicazione di un software BIM.

Il corso consentirà agli iscritti degli Ordini Professionali la scelta del livello formativo al quale attestarsi, dal base all'avanzato, oltre che delle specifiche tematiche proposte: a partire dalla progettazione integrata, al recupero e restauro dell'esistente, alla progettazione strutturale ed energetica, fino alla gestione del cantiere.

E' quindi importante, da parte degli iscritti ad entrambi gli ordini, prendere parte attiva all'iniziativa, compilando il modulo on-line raggiungibile a questo indirizzo preprarato dal gruppo congiunto per la Formazione - Architetti e Ingegneri.

S. Garagnani

 

La cultura del Building Information Modeling: nasce BIM Foundation

Domenica 04 Gennaio 2015, 09:00

BIM FoundationTC Project è da anni un sito di divulgazione scientifica orientato alla ricerca nel campo dell'ingegneria e dell'architettura: in tal senso, gli strumenti digitali sono sempre stati utilizzati ed esaminati con attenzione critica rivolta alla pratica più ampia del progetto architettonico. Il BIM, che da diversi anni si sta affermando nei più importanti scenari operativi internazionali, è stato più volte citato anche nelle pagine di questo blog come un processo in grado di fare davvero la differenza nel raggiungimento della qualità della produzione edilizia.

Per questo TC Project ha avviato nelle scorse settimane l'iniziativa BIM Foundation, intesa come ufficializzazione di un gruppo di ricerca autonomo e para-accademico dedicato alla ricerca, alla consulenza e alla formazione avanzata nei settori della progettazione architettonica, edilizia ed urbana.

BIM Foundation, il cui portale è in fase di allestimento, raccoglierà documenti, paper scientifici ed esperienze legate alla variegata galassia BIM, all'interno della quale si collocano oggi molti (forse troppi) sedicenti specialisti e studiosi, che il più delle volte non hanno forse neppure la sensibilità per comprendere l'intima essenza del Building Information Modeling.

 

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (23)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (9)
  • Architettura (13)
  • Design (0)
  • Ricerca e sviluppo (27)
  • Eventi (24)
  • Pubblicazioni (8)
  • Materiali didattici (5)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (15)
  • Pixar (4)
  • Retrocomputing (4)
  • SGI (5)
  • Keio (3)
  • Serious fun (8)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    Trevor Dwyer (VIC-20 The friend…): Hi there, I feel your pain on updates and the internet not being the same these days – well since 199…
    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
    Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
    Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…