« Texture Baking e Ambi… | Home | La cultura del Buildi… »

App[render] il render

Guida semiseria alla rappresentazione d'interni

Scritto da Silicon_Simon.
Giovedì 17 Aprile 2014, 10:35 pm. Tag usati: ,

 

E' da poche ore online sullo shop di Amazon il mio ultimo e-book, App[render] il render - Guida semiseria alla rappresentazione d’interni.

Destinato a chi ha pochissima, se non addirittura nessuna esperienza in termini di computer grafica applicata all’architettura, è una sorta di racconto leggero su come applicare criteri fondamentali di modellazione digitale per produrre da subito visualizzazioni fotorealistiche di un interno.

A parte la politica prezzi di Amazon, credo sia un e-book interessante, al costo di una "app".

L’e-book propone, con un’impostazione sempre brillante, una serie di concetti applicati passo-passo nell’ambiente di modellazione Autodesk 3D Studio Max 2014. Attraverso la conoscenza dei comandi base della modellazione tridimensionale, il lettore sarà accompagnato nella realizzazione guidata di un ambiente tridimensionale, dove inserire apparecchi illuminotecnici e texture fotografiche per ottenerne una presentazione visiva verosimile, utilizzando il motore di render Mental Ray di Autodesk 3D Studio Max 2014.

Si tratta di un testo decisamente sui generis. Da sempre avrei voluto scrivere qualcosa del genere, ma chiaramente nell'ambiente scientifico non ho mai potuto tenere un registro informale. Il metodo di apprendimento proposto infatti è quello del tutorial narrativo, approfondito mediante l’uso di file di supporto scaricabili dal web. 

App[render] il render è un testo introduttivo per tematiche ben più vaste e rigorose, che non si pone come un manuale di software bensì come una guida agile per avventurarsi nel modo della computer graphics partendo da pochi semplici principi, al costo di un’app! 
I destinatari di questo lavoro sono quindi graphic designer, studiosi di arti visive, di ingegneria e architettura o semplici appassionati di informatica grafica. Anche tutti i professionisti che nello svolgimento della propria attività lavorativa hanno necessità di produrre immagini virtuali accurate e realistiche possono trarre vantaggio da questa lettura.

Questo e-book non è in alcun modo sponsorizzato o supervisionato da Autodesk. 3D Studio Max è un marchio registrato di Autodesk Inc.

 

Nessun commento



Error opening file

Could not lock /web/htdocs/www.tcproject.net/home/pivotx/pivotx/db/ser_spamkiller.php for writing!

Try logging in with your ftp-client and check to see if it is chmodded to be readable by the webuser (ie: 777 or 766, depending on the setup of your server).

Current path: /web/htdocs/www.tcproject.net/home/pivotx/pivotx.