« Poligono elementare W… | Home | Sim...sala...BIM! »

E' un mondo difficile.

Scritto da Silicon_Simon.
Lunedì 13 Febbraio 2006, 7:04 pm.

 

Situazione critica per la Silicon Graphics Inc. - SGI, che intacca gli asset. Se la ristrutturazione non dovesse dare gli effetti sperati, per Sgi si prospetta anche la dichiarazione di bancarotta. La situazione della casa regina delle workstations grafiche già da tempo pareva critica ed è di oggi la notizia del management che prospetta il 2006 come anno cruciale per il marchio.

Direttamente da Punto Informatico:

"Il consiglio d'amministrazione della società ha avvisato gli azionisti che né il piano di ristrutturazione in corso né il recente prestito di 50 milioni di dollari potrebbero rivelarsi sufficienti per salvare la società dal fallimento.
"Se non saremo in grado di raggiungere i nostri obiettivi dovremo considerare delle alternative per garantire la continuità operativa del nostro business", ha scritto SGI nel proprio documento. "Queste alternative possono includere ulteriori riduzioni del personale e delle nostre attività. Dovremo inoltre ottenere liquidità dalla vendita o dalla concessione in licenza delle nostre proprietà intellettuali, cercando ove possibile fondi presso i partner di mercato e i clienti governativi".
SGI, che non ha scartato neppure l'ipotesi della cessione a terzi di tutti i suoi asset, ha affermato che se il risanamento non genererà i frutti sperati potrebbe essere costretta ad entrare in regime di amministrazione controllata. Nell'ultimo trimestre del 2005 SGI ha registrato una perdita di 28 milioni di dollari, oltre tre volte superiore a quella registrata nello stesso trimestre del 2004. Prendendo a riferimento sempre l'ultimo trimestre dell'anno, i ricavi sono passati dai 223 milioni di dollari del 2004 ai 144,4 milioni del 2005".

Per chi come me crede che SGI abbia costituito la punta di diamante della tecnologia legata alla computer grafica avanzata, non resta che incrociare le dita. Il mondo informatico di oggi non è più quello che una decina di anni fa eleggeva SGI a regina incontrastata; oggi i software professionali che prima giustificavano la spesa di diverse migliaia di dollari per una Fuel od una Tezro girano egregiamente anche su macchine Windows o Mac, ad un quarto o più della spesa. Lo dimostra Maya, non più disponibile per IRIX.

Questo è il momento della svolta, nel quale SGI dovrebbe reinventarsi, magari con una nuova generazione di prodotti, anche più commerciali. Apple e iPod insegnano.

 

Nessun commento



(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (21)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (21)
  • Architettura (27)
  • Design (6)
  • Ricerca e sviluppo (57)
  • Eventi (40)
  • Pubblicazioni (13)
  • Materiali didattici (11)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (28)
  • Pixar (8)
  • Retrocomputing (6)
  • SGI (17)
  • Keio (3)
  • Serious fun (6)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
    Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
    Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?