« Graphics background..… | Home | Automobiline! »

Tuberi CAD.

Scritto da simon.
Giovedì 24 Agosto 2006, 6:48 pm.

 

Dietro la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore, vi fu una tecnologia ed una infrastruttura comunicativa che vide il Brunelleschi impegnato in prima persona nel trasmettere a committenti e maestranze le sue idee, con strumenti non proprio ortodossi...

Siamo nel 1550 quando Giorgio Vasari scrive le "Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri", rassegna biografica di artisti tra i quali spicca la figura mirabile di Filippo Messer Brunelleschi, il genio autore dell'avveniristica cupola di Santa Maria del Fiore, in quella Firenze quattrocentesca nella quale umanesimo e rinascimento sono straordinariamente confluiti in una antologia urbana di architetture uniche al mondo.

Proprio riferendosi alla presenza del maestro in cantiere, o meglio nella "fabbrica", scrive Vasari:" ... egli stesso andava alle fornaci dove si spianavano i mattoni, e voleva vedere la terra, et impastarla, e cotti che erano, gli voleva scerre di sua mano con somma diligenza. E nelle pietre a gli scarpellini guardava se vi era peli dentro, se eran dure, e dava loro i modelli delle ugnature e commettiture di legname e di cera, così fatti di rape; e similmente faceva de' ferramenti ai fabbri".

Brunelleschi di buon mattino si recava dunque tra i banchi del mercato fiorentino per scegliere le rape, che avrebbe poi intagliato nel corso della giornata per illustrare alle maestranze il plasticismo e la morfologia delle sue intuizioni. Brunelleschi era un modellatore ante-litteram, ovvero una mente brillante in grado di tramutare in una visione tridimensionale il proprio pensiero, trasmettendolo ai suoi interlocutori senza ambiguità.

Se avesse avuto una stazione CAD a disposizione non avrebbe certo giocato al Solitario di WindowsRE (Renaissance Edition!). Ironia a parte, oggi si è forse persa un pochino quella concretezza che un modello dovrebbe suggerire. Assistiamo sovente dalle pagine delle riviste di architettura ad ardite sperimentazioni che non sempre sono affiancate da una effettiva realizzabilità pratica. La Building Information Modeling ci ha portato la praticità ed il rigore delle scienze informatiche, ma non stanchiamoci mai di ricordare che occorre ancora una mente pensante dietro alle superfici matematiche che tanto ci affascinano dai nostri monitor multicolore.

Forse, ancora prima di accendere il computer domattina, dovremmo passare dal supermercato a comprare alcune rape...

 

Nessun commento



(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.

Info

Dal 2004 questo piccolo angolo di rete raccoglie gli interessi di ricerca e i lavori di sperimentazione digitale di Simone Garagnani in materia di cultura geek, ma soprattutto di Building Information Modeling, rilievi digitali ad alta risoluzione e computer graphics legata al mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. TC Project, è presente anche sul social network Facebook.

 

Welcome to these pages that host since 2004 Simone Garagnani's personal blog, a collection of nerd notes and geek experiences focused sometimes on Building Information Modeling, terrestrial laser scanning, digital photogrammetry and computer graphics applied to the AEC world. The TC Project is also available on Facebook.


Segui le attività in TC Project: Registrazione
Follow TC Project activities: Registration/login

GreenSpider

GreenSpider

GreenSpider plug-in for Autodesk Revit

Free download here (latest release)

Cerca!

Categorie

  • English (22)
  • Italiano (4)
  • Ingegneria (21)
  • Architettura (27)
  • Design (6)
  • Ricerca e sviluppo (57)
  • Eventi (40)
  • Pubblicazioni (13)
  • Materiali didattici (11)
  • GreenSpider (10)
  • Berkeley (28)
  • Pixar (8)
  • Retrocomputing (7)
  • SGI (17)
  • Keio (3)
  • Serious fun (7)
  • Archivi

    Ultimi commenti

    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): If someone is interested in my little Cray’s files, please PM me since I do not often read comments o…
    SiliconSimon (Cray-1 - The home…): Of course Mike, I sent you a PM!
    Robert (Cray-1 - The home…): If it’s possible, I would love to get the files from you for this project. I have a Cray-1 chip sitti…
    Mike (Cray-1 - The home…): Are the files still available?
    MojaMonkey (SGI VW540 @ TC La…): Hi Simon? This is a long shot but I was wondering if you have a copy of the SGI drivers required to…
    Walter (Cray-1 - The home…): Could I get a copy of the plans (in English)?