« Lucis et umbrae | Home | La strada che porta a… »

Occhio ragazzi!

Scritto da simon.
Domenica 15 Aprile 2007, 4:12 pm.

 

Mi è capitato di recente di cercare in rete alcune informazioni e di visitare quindi il sito web della facoltà di ingegneria dell’Università di Ferrara per reperirle. Con sorpresa, ho notato che la curata grafica della homepage ospita un modello tridimensionale della facoltà stessa, che ho riconosciuto come una creazione che io e Pasquale Squillace modellammo alla fine del 2002, per una committenza che, come in numerose occasioni successivamente, ha evidentemente reso pubblico e liberamente utilizzabile il nostro lavoro, senza necessità di citarci (anche solo un “grazie” sarebbe stato bello!).

Università di Ferrara

La homepage della facoltà di ingegneria presso l'Università di Ferrara (aprile 2007).

Non scrivo queste righe certo per polemizzare, nell’ambiente che conosco riutilizzare al limite del plagio opere altrui senza riconoscerne meriti o vizi è purtroppo cosa che accade (per fortuna non spesso) e presto o tardi si impara a riconoscere chi manifesta questo unfair-play

Modello Simone Garagnani

Il modello 3D originale del 2002.

Tuttavia, questo curioso accadimento mi permette di cogliere al volo l’occasione per ricordare a chi legge queste pagine che nel mondo dell’architettura e più in generale nella vita, a volte le idee vanno difese sia da chi le critica distruttivamente che da chi le vuole fare proprie. Spesso i ragazzi che frequentano i corsi nei quali collaboro all’attività didattica presso l’università, mi chiedono se il loro lavoro sarà pubblicato e se vedranno il loro nome apparire in articoli: per quanto mi riguarda, credo questa sia una priorità che fortunatamente è condivisa dal mio gruppo di lavoro. Però non sempre è così quindi occorre stare attenti ed eventualmente, come faccio io da un paio d’anni, chiudere la produzione sotto licenza Creative Commons.

 

Nessun commento



Error opening file

Could not lock /web/htdocs/www.tcproject.net/home/pivotx/pivotx/db/ser_spamkiller.php for writing!

Try logging in with your ftp-client and check to see if it is chmodded to be readable by the webuser (ie: 777 or 766, depending on the setup of your server).

Current path: /web/htdocs/www.tcproject.net/home/pivotx/pivotx.